top of page
  • Immagine del redattoreGheisha Email

E tu conosci le proprietà e a cosa servono gli oli essenziali?

E tu conosci le proprietà e a cosa servono gli oli essenziali?


Trattamento Oli Essenziali
Trattamento Oli Essenziali


Ci sono tantissime tipologie di oli essenziali che oggi vengono sfruttati per consentire di ritrovare benessere fisico e psicologico.

Fin dall’antichità l’uomo ha utilizzato le piante per estrarne oli essenziali per scopi terapeutici e ricreativi.

Vediamo quali sono le principali caratteristiche, le proprietà e benefici degli oli essenziali.



Si parla molto spesso degli oli essenziali puri ma si conosce davvero poco della materia se non alcune semplice caratteristiche dei più diffusi. Innanzitutto c’è da sapere che gli oli essenziali sono delle molecole presenti in tantissime specie di piante tra cui soprattutto quelle aromatiche.

Vengono di fatto prodotti dalla pianta e garantiscono degli effetti straordinari sul benessere fisico e psicologico oltre che garantire un profumo intenso e gradevole.

Per sfruttarne le caratteristiche si deve effettuare la cosiddetta operazione di estrazione degli oli che poi vengono sintetizzati nelle piante per diversi scopi.

Le caratteristiche sono diverse perché dipende dalla tipologia di olio che si sta utilizzando e dal risultato finale che si vuole conseguire. Sono, ad ogni modo, delle miscele complesse prodotte direttamente dalle piante e spesso accumulate in specifici organi e tessuti.

Le proprietà degli oli essenziali sono davvero tantissime a seconda della tipologia di pianta da cui vengono estratti.

Ad esempio, possono prevedere delle azioni benefiche sull’apparato cardiocircolatorio, su quello digerente, sul sistema nervoso. Soprattutto per dare un importante aiuto ad avere riscontri ottimali in tema di estetica e benessere.



Se si utilizza l’arancio dolce si può ottenere un effetto drenante che permette di eliminare i liquidi in eccesso e stimolante e riattivare la circolazione linfatica. Questo genere di olio essenziale viene molto utilizzato quando si effettuano massaggi tonificanti per contrastare la ritenzione idrica che è la principale nemica di chi:

Vuole eliminare e prevenire la cellulite e soprattutto i gonfiori che si presentano puntualmente sugli arti inferiori durante la bella stagione.

L’arancio dolce, peraltro, dispone di un potere energizzante molto apprezzato dalle donne.

Viene gestito e usato con un vaporizzatore viso per effettuare trattamenti di pulizia del viso, eliminando tutte le tossine.


L’olio essenziale dell’avocado, invece, ha un effetto nutriente, addolcente ed eudermico. Anche questa tipologia di olio essenziale viene utilizzata per effettuare dei massaggi, questa volta rivolti principalmente al viso per contrastare le rughe.


L’olio essenziale di lavanda che molti ritengono essere soprattutto una tipologia che offre relax e sensazioni di benessere possiede anche altri pregi meno conosciuti ma altrettanto importanti come la sua azione antibatterica e sedativa.


Per chi vuole purificare, invece, la pelle e ottenere un effetto antisettico, l’olio essenziale di timo è certamente l’opzione più adatta. Si dimostra efficace nella prevenzione e nella cura dell’acne e viene usato anche per la pulizia del viso.


Gli oli essenziali hanno sempre accompagnato la tradizione, soprattutto orientale, per quanto riguarda i trattamenti di benessere e quelli terapeutici.

I benefici che si possono ottenere dipendono ovviamente dalla tipologia di olio essenziale e soprattutto dalla pianta dal quale viene estratto.



E tu lo sapevi che gli oli essenziali potessero avere questi nutrienti e benefici?


Noi di Gheisha li usiamo moltissimo nelle nostre preparazioni galaniche di trattamenti e servizi di colorazione Color Care Thermal Booster!

Commenta qui sotto il tuo olio essenziale preferito e in che modo lo utilizzi.


31 visualizzazioni

コメント


bottom of page